E.V.O.CA. S.r.l. è soggetto attivo nel campo della ricerca tecnologica applicata alla comunicazione
e alla valorizzazione dei beni culturali. La società è specializzata nella produzione di contenuti video
e documentari, contenuti digitali interattivi

in realtà virtuale ad alto impatto grafico destinati alla fruizione in spazi museali

o espositivi così come alla realizzazione di serious games e applicativi a sfondo culturale
per computer, smartphone, tablet, visori di realtà virtuale (Oculus, Cardboard, etc...).

E.V.O.CA. coniuga l'impiego dei sistemi più avanzati di interazione naturale e di rappresentazione visiva con l’uso di un taglio comunicativo fortemente improntato allo storytelling e all’analisi
delle risposte percettive.

Le tipologie di output del gruppo spaziano dall'ideazione e sviluppo di applicazioni interattive
in realtà virtuale, all'elaborazione di videoclip 3D e di iBook interattivi alla compilazione
di sistemi di realtà aumentata, dalla predisposizione di info point

in touchscreen alla progettazione di installazioni artistiche, dalla composizione di commenti musicali alla realizzazione di ambienti sonori 3D.

Principali partners: CNR, Coopculture, RAI3, RAI5, Musei Vaticani, Museo Etrusco di Villa Giulia, Museo Nazionale Romano, vari Musei europei, varie Università italiane.

2010
Per Associazione Civita e in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR - Trasposizione tridimensionale e animazione 3D della scena dell'affresco giottesco “L’approvazione della regola” finalizzato alla navigazione via "natural interaction" all'interno dell'opera, sviluppo di applicazione desktop contenente approfondimenti multimediali, musiche e sonorizzazioni. Realizzazioni esposte in occasione della mostra
“I COLO
RI DI GIOTTO - La Basilica di Assisi tra restauro e restituzione virtuale. Iniziativa promossa dal Comune di Assisi con la collaborazione del Sacro Convento,
del Ministero per i Beni e le AttiviCulturali attraverso la Direzione Regionale, 

le Soprintendenze dell’Umbria competenti e l’Istituto Superiore per la Conservazione 

ed il Restauro, la Regione Umbria e il Consiglio Nazionale

 delle Ricerche, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
e il coordinamento organizzativo di Civita.

2011
Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano - Roma.

Animazioni e ricostruzioni 3D a carattere divulgativo del Tempio dei Dioscuri
d
el Circo Flaminio. I contenuti sono tuttora ospitati dalle sale del museo.


2012
Pinacoteca Civica di Teramo - Capolavori della maiolica castellana: dal 500 al terzo fuoco.

Ricostruzione 3D stereoscopica e contestualizzazione di oggetti appartenenti
alla prestigiosa collezione Matricardi.

Realizzazione di un'applicazione finalizzata alla manipolazione degli oggetti
nella loro versione virtuale, mediante interazione naturale.

L’esposizione, promossa dalla Città di Teramo e dalla Fondazione Tercas, si avvale dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode di numerosi patrocini, quali la Camera dei Deputati, il Ministero per i Beni e le attività Culturali, la Regione Abruzzo, la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo,

la Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche,

la Sovraintendenza B.S.A.E. Marche e la Provincia di Teramo.


2013-14 

Roma - In collaborazione con iMusei Vaticani, Palazzo delle Esposizioni, Allard Pierson Museum di Amsterdam, National Museum for Antiquities di Leiden, Gallo-Roman Museum di Tongeren.

Progetto EU Creative Europe programma Culture, realizzato in collaborazione con CNR ITABC

Light design, musiche, sviluppo s o f t war e per l' a p p l i caz i on e Etruscanning.

L'installazione di realtà virtuale è dedicata alla ricostruzione digitale della tomba etrusca Regolini Galassi di Cerveteri, scoperta, ancora intatta nel 1836. Al suo interno sono stati ricollocati virtualmente gli oggetti dello straordinario corredo funerario, oggi conservati presso il Museo Gregoriano Etrusco dei Musei Vaticani.

Etruscanning ha vinto il 1° award alla manifestazione Archeovirtual 2012, fra le 20 applicazioni provenienti da tutto il mondo e selezionate da una commissione internazionale e, in questa stessa occasione, è stata l'applicazione più votata dal pubblico.

Etruscanning ha vinto il primo premio internazionale all'IHA, Italian Heritage Award, nella categoria Comunicazione e Divulgazione dei Beni Culturali.

L'applicazione è stata selezionata per far parte della mostra "L'Italia del Futuro" sulle eccellenze della ricerca italiana nei vari ambiti disciplinari organizzata dal MAE e

dal CNR.

  2013
Allard Pierson Museum, CNR ITABC, Visual Dimension srl (Belgium), Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale, Museo dell’Agro Veientano. Progetto EU Creative Europe programma Culture, Riprese video, Animazioni 3D, Light design, Camera Tracking, realizzazione software per l'applicazione Etruscanning 3D : la tomba n.5 su Monte Michele a Veio.
Sviluppo del framework MAVRA (Multi-Angle Virtual Reality Application). Si tratta di un'applicazione multi-angolo basata sull'utilizzo di tracce video parallele caratterizzate da differenti contenuti, reali e  virtuali, accomunati da uno storytelling comune e dai medesimi movimenti di camera ottenuti mediante tecniche di Camera Tracking. Il visitatore è in grado di passare in tempo reale da una traccia video all'altra e di accedere a contenuti d’approfondimento.

2013
CNR Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali col supporto di Arcus S.p.A., Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano, V-MusT.net.
Progetto Villa di Livia Reloaded. Progettazione e design dell'applicazione, sviluppo software, ottimizzazioni grafiche, Light design, Terrain & Garden design, Riprese video degli attori in green-screen.
L'applicazione "Villa di Livia reloaded" è un aggiornamento dell'originario Museo Virtuale della Via Flaminia Antica, un grande progetto multidisciplinare realizzato dall'Istituto per leTecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR con il supporto di Arcus S.p.A. nel 2006-2008.
Il suo principale esito era stato la creazione di un'applicazione di realtà virtuale in

multiutenza per la comunicazione del paesaggio archeologico dell'antica via Flaminia,

installata nella sede delle Terme di Diocleziano del Museo Nazionale Romano.

 Dopo più di tre anni di funzionamento, nel 2013 il CNR ITABC, in collaborazione con

la Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma, E.V.O.CA. srl e la rete europoea V-Must, ha realizzato una nuova versione del progetto, reimpiegando e migliorando i dati di partenza e concentrandosi principalmente sulla villa di Livia, uno dei siti più significativi fra quelli allora indagati e documentati. L'installazione di realtà virtuale che ne è scaturita introduce elementi di grande innovazione, in primis il paradigma di interazione che utilizza interfacce naturali basate sulla gestualità del corpo e nuove forme di integrazione dei media, realtà virtuale e linguaggio cinematografico.

L'applicazione è stata selezionata per far parte della mostra "L'Italia del Futuro" sulle eccellenze della ricerca italiana nei vari ambiti disciplinari organizzata dal MAE

e dal CNR.  


2013
Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano - Roma.
Animazioni e ricostruzioni 3D a carattere divulgativo della Meta Sudans,

del Tempio restaurato da Claudio nell'area della Meta Sudans, dell'Edicola dei suonatori di strumenti in bronzo nell'area della Meta Sudans, della natatio delle Terme di Diocleziano, del chiostro Ludovisi, del Tempio degli Arvali nela zona della Magliana.
Tutti i contenuti sono tuttora ospitati dalle sale del museo.

2014
Documentario "L'Umano e il suo Divino" prodotto e realizzato per la casa discografica Naïve records France. Il DVD Video è allegato al CD: “Vespri solenni per la festa di San Marco” su musiche di Claudio Monteverdi eseguite dal Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini.
Il cofanetto, stampato in 20000 copie, è distribuito in tutto il mondo.
Un percorso visuale e narrativo nella città di Mantova dove si è svolta la registrazione all’interno della Chiesa dedicata a Santa Barbara. Il documentario offre molte riprese della registrazione, alcuni spunti critici del Maestro Alessandrini ed un percorso

visuale all’interno del Palazzo Ducale alla ricerca dei luoghi monteverdiani.

2014
In collaborazione con CNR ISTC e ITABC. Realizzazione di 20 piccoli documentari nell’ambito del progetto: PRIN Arte e Habitat rupestre in Cappadocia (Turchia) e nell’ Italia centromeridionale. Roccia, architettura scavata, pittura: fra conoscenza, conservazione, valorizzazione. Partners: Università della Tuscia, Storia dell'arte medievale - M. Andaloro (coord.), Univ. di Bari, Univ. di Lecce, Univ. Roma 3, Univ. Roma 1, Univ. di Firenze, Univ. di Cosenza, Univ. di Modena, CNR.
Il progetto è incentrato sullo studio, il restauro, la valorizzazione comunicazione di alcuni siti rupestri della Valle di Goremè, in Cappadocia (Turchia)

Museo Etrusco di Villa Giulia - Roma,

Società Geografica Italiana presso Palazzetto Mattei, Villa Celimontana -
 

2015
Roma. Applicazione spettacolare multi-angle in realtà virtuale nell'ambito del progetto Museo Virtuale della Valle del Tevere in collaborazione con CNR ITABC. Il progetto Museo Virtuale della Valle del Tevere è stato finanziato da Arcus e si avvale della collaborazione istituzionale della Direzione Regionale MiBAC per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e della Soprintendenza all'Etruria Meridionale. Prevede la creazione di un sistema integrato di conoscenza, valorizzazione e comunicazione del paesaggio culturale della Valle del Tevere (contesti archeologici, storici-artistici, naturalistici, antropici), in dettaglio nell'area strategica della Sabina (in particolare nel tratto compreso dal Monte Soratte sino a Fiano Romano, e dalla viaFlaminia fino a Palombara Sabina).
In questa occasione è stata avviata una collaborazione con Franz Fischnaller, uno degli

artisti di maggior spicco riconosciuti a livello internazionale nell ' ambito della visualizzazione elettronica dell'arte, dei media digitali, dell'"interactive design”.

2015
Realizzazione di diversi documentari a prosecuzione del progetto Museo Virtuale della Valle del Tevere finanziato da Arcus spa, in collaborazione con la Direzione Regionale MiBAC per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio Mibac e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale, la Società Geografica Italiana e il CNR ITABC.
2015
Antiche mura di Paestum - Paestum, con il supporto di Fondazione Paestum, e Arcus spa, in collaborazione con CNR ISTC e CNR ITABC.
Soggetto, Sceneggiatura, Modellazione e Animazione 3D, Crowd Animation, Light

 Design, Sviluppo Software per il progetto "Difendiamo le Mura!".
Realizzazione di un game in stereoscopia basato su natural interaction e incentrato

 sulla restituzione dell'assedio alla città (332 a.C.) da parte del re dell'Epiro Alessandro

 il Molosso. Il progetto è finalizzato alla divulgazione delle tecniche d'assedio

 e delle armi relative al periodo.

 Il game è preceduto da un cortometraggio introduttivo in 3D, anch'esso realizzato in stereoscopia.
L'utente, dopo avere assistito all'antefatto, è chiamato a giocare con lo scopo di proteggere le mura della città e di respingere l'esercito degli assedianti attraverso l'impiego di armi e macchine da guerra appositamente ricostruite in 3D sotto indicazione degli esperti di Poliorcetica.
La rievocazione dell'episodio storico passa attraverso un forte impianto di drammatizzazione, tale da preparare al meglio il momento dell'azione da parte dell'utente, costituito dall'esperienza del game. L'installazione è stata inaugurata nell'autunno 2015.

2015/2023
Realizzazione di documentari per la trasmissione televisiva Geo su RAI3:

L’Abbazia di Farfa, come il fiume che scorre  
https://vimeo.com/189973317

I monti Ernici, pane, cipolla e pecorino
https://vimeo.com/221939395

Pesaro,i fiori del mare
https://vimeo.com/264281367 

Le terre dell’Ombrone  
https://vimeo.com/276655160

L’Adige

https://vimeo.com/311981434

 Il viaggio del Tevere  

https://vimeo.com/347271213 

 Il fiume Tanaro 

 https://vimeo.com/439474752 

Il Sangro
https://vimeo.com/572672885

l’Adda
https://vimeo.com/576477075

Il Brenta  

https://vimeo.com/731343228
Il Piave
La Majella
L’Aterno-Pescara

Documentari realizzati da E.V.O.CA. andati in onda su RAI5:
L’Umano e il suo Divino
https://www.raiplay.it/programmi/lumanoeilsuodivino
La Messa di Bach
https://www.raiplay.it/programmi/lamessadibach
Ton Koopman a L’Aquila  

https://www.raiplay.it/programmi/tonkoopmanalaquila
La memoria è un fiume che sempre scrorre 

2017
Roma - Museo Nazionale Romano delle Terme di Diocleziano. Committente: Coopculture.
Ricostruzione tridimensionale di 3 ambienti delle antiche Terme di Diocleziano e della zona della Natatio. Realizzazione di un'applicazione di visualizzazione panoramica a 360° finalizzata alla fruizione mediante smartphone e visore per realtà virtuale.

2018
Roma - Terme di Caracalla. Caracalla quarta dimensione. Committente: Coopculture.
Ricostruzione tridimensionale di 5 ambienti delle antiche Terme di Caracalla (palestra orientale, palestra occidentale, Frigidarium, Natatio, spogliatoio). Realizzazione di un'applicazione di visualizzazione panoramica a 360° finalizzata alla fruizione mediante smartphone e visore VR.

Restitituzione fotogrammetrica in 3D del gruppo scultoreo del Supplizio di Dirce, noto anche comeToro Farnese (custodito nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli), delle sculture

dell'Ercole Farnese (custodita nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli) e dell'Ercole Latino (custodita nella Reggia di Caserta), che vengono così ricollocati nel loro

contesto originario. Con semplici comandi gestiti da un solo pulsante, uno smartphone dotato di georeferenziazione riproduce i luoghi dove si trova il visitatore con una prospettiva immersiva, coprendo cioè tutto lo spazio visivo, collimando lo stato di fatto con la ricostruzione virtuale ad alto impatto realistico. 



2015/2019
E.V.O.CA. ha operato come partner tecnico assieme a: Allard Pierson Museum and University Amsterdam, LVR-LandesMuseum Bonn, Hungarian National Museum Budapest, Byzantine and Christian Museum Athens, Museum of Jaèn, National Museum of Ireland and University College Dublin, CNR -ITABC Rome, NoHo Dublin, Fraunhofer IGD Germany, Moobels NL., DEN Foundation NL, nell'ambito del progetto europeo CEMEC, finanziato da EACEA (Education, Audio Visual and Culture Executive Agency).
Il progetto CEMEC ha come principale obiettivo la cooperazione internazionale di un network europeo di istituzioni museali e partner tecnici per la realizzazione di una mostra itinerante in tutta Europa.
La mostra apre le porte alla storia e all'arte dell'Alto Medioevo (300-1000 d.C.), tra diversità e connessioni, culture globali e culture locali, mirando al riscatto culturale dei cosiddetti “secoli bui”. L'evento prevede l'integrazione di collezioni reali con contenuti digitali atti ad agevolare la trasmissione dei contenuti culturali attraverso lo sviluppo di una specifica strategia

museologica.
Nel contesto del progetto E.V.O.CA. ha realizzato vetrine olografiche recanti ricostruzioni e scenari 3D, co n t e n u t i f i l m i c i , cr e a t o sce n e g g i a t u re e ide a t o drammatizzazioni in collaborazione coi colleghi del CNR ITABC.
Tali contenuti sono stati ospitati dal Museo Nazionale Ungherese di Budapest, Museo Allard Pierson di Amsterdam, Museo di Arte Cristiana e Bizantina di Atene, LVR Museum di Bonn, Museo di Jaen.

E.V.O.CA è attualmente impegnata , su incarico di Coopculture, nella ricostruzione 3D e nella rappresentazione avanzata dell'area archeologica dell'antica Valle dei Templi ad Agrigento. Analogamente a quanto già realizzato per il complesso delle Terme di Caracalla, E.V.O.CA. produrrà un'applicazione di visualizzazione panoramica a 360° finalizzata alla fruizione mediante smartphone e visore VR. Tali contenuti saranno adisposizione dei visitatori del sito archeologico, i quali potranno godere di una prospettiva immersiva ad alto impatto realistico, collimata col posizionamento dei resti attuali.
La lavorazione è in stato avanzato e l'inaugurazione del progetto è imminente.

CONSENSO ALL'UTILIZZO DEI COOKIES

I cookie sono necessari per il corretto funzionamento e visualizzazione del sito.


Utilizziamo cookie di terze parti per facilitare la tua navigazione all'interno del sito, analizzare

le performance del sito e offrire

una migliore esperienza online. 

Si prega di leggere la nostra Informativa sulla privacy  per saperne di più. 


Potete accettare tutti i cookies cliccando su “Consenti tutti”.